Un'elevata viscosità dell'olio può causare una drastica riduzione dell’immissione della pompa. La riduzione della pressione provoca bolle di vapore che vengono rilasciate nell'olio, provocando danni all'impianto idraulico.
Riscaldatori di carburante interni al serbatoio Arctic Fox®
La soluzione proattiva per gli oggetti potenzialmente interessati sono i Riscaldatori di carburante interni al serbatoio, che riscaldano i fluidi idraulici prima del funzionamento delle apparecchiature. Gli scambiatori di calore trasferiscono il calore in eccesso dal refrigerante caldo al fluido idraulico. Successivamente, il fluido idraulico caldo riduce l'usura della pompa e la potenziale cavitazione della pompa.
Riscaldatori a immersione Arctic Fox®
I riscaldatori ad immersione industriali sono un'altra opzione per fluidi idraulici freddi. Sono riscaldatori elettrici installati nel serbatoio del fluido idraulico che riscalda il fluido attraverso il contatto diretto con l'elemento riscaldante, simile a un riscaldatore del blocco motore. I riscaldatori ad immersione industriali richiedono un'alimentazione di tensione CA di 120 VAC o superiore, che può essere fornita da un gruppo elettrogeno o da un'alimentazione di rete.